Copertina del catalogo della mostra "Il Giardino del Pensiero" Copertina del catalogo della mostra "Il Giardino del Pensiero"

Identità

Nell'opera sono raffigurate alcune immagini della mia appar­tenenza alla Calabria, i simboli della città che ha cullato la mia infanzia, i valori e la civiltà della Ma­gna Grecia e la civetta, simbolo della dea Minerva protettrice degli scultori e secondo il filosofo Hegel, l'animale che uscendo alla fine del giorno ne di­scerne gli avvenimenti. Infine il ritratto di mia figlia speranza del domani. L'opera è stata realizzata con la tecnica, da me sviluppata, della Metalxilografia che unisce l'antica tecnica della xilografia a materiali come il rame, l'ottone e l'argento.

"Identità" è stata realizzata per "Il Giardino del Pensiero", un progetto di arte urbana del Sistema Bibliotecario Vibonese concretizzato grazie al Ministero della Cultura Direzione Arti Creative che lo ha cofinanziato e al Comune di Vibo Valentia, con l'obiettivo di ripensare con il linguaggio dell'arte, il passato della città, dai primordi magno greci a oggi e per indicare il futuro che essa potrà avere. Il Giardino del Pensiero vuole sottolineare che le città sono realtà complesse che non si compendiano soltanto in edifici e popolazione, ma assommano in sé, grandi o piccole che siano, varie funzioni di carattere economico, sociale e culturale.

 

MULTIMEDIA

Potresti essere interessato anche a: « Calabria al femminile

ANTONIO LA GAMBA

Studio di Vibo Valentia

P.zza San Leoluca - Complesso del Valentianum - 89900 - Vibo Valentia

Studio di Pizzo

Via Colapesce 1 - 89812 - Pizzo Calabro

Cell. 348 594 5348